venerdì 11 ottobre 2013

Un momento della giornata di Mau, gatto persiano

Finalmente una giornata di sole. Ero stanco di starmene in casa. La finestra è aperta e da lì mi lancio sul balcone. Che meraviglia stiracchiarmi al sole. Le mie ossa scrocchiano di piacere mentre mi allungo. Il tepore del sole mi riscalda. Nonostante il rumore del traffico, che sale fino al quarto piano, mi sento in pace. Solo un ronzio mi disturba. E’ una mosca! Io detesto le mosche! Volano troppo in alto per me e non riesco mai ad agguantarle. Mi fanno diventare matto! Salto sul parapetto e poi sullo stenditoio. Niente da fare. E’ volata via. Che profumo sento: i panni stesi al sole riempiono l’aria di ammorbidente. Mi piace l’odore del pulito. Salto di nuovo sul parapetto e guardo giù: gente frettolosa che cammina veloce, che parla, che ride, che urla. Due ragazzini stanno litigando. Le auto sempre più numerose e fastidiose. Come la mosca, che è ritornata. Salto giù dal parapetto e mi acquatto dietro una pianta. E l’aspetto.

2 commenti: